Vent’anni fa, BMW ha collaborato con un gigante cinese per produrre motociclette. Ora, quel gigante si è mangiato completamente la torta

Voge ha già la moto trail più venduta in Italia e occupa i primi tre posti della classifica generale. Era solo questione di tempo. Le moto cinesi stanno spopolando anche nel nostro Paese. Tant’è che, a livello di marchi, due delle quattro più vendute in Italia provengono dalla Cina. Honda e Yamaha, le mitiche giapponesi, resistono all’attacco nelle vendite cumulative, ma analizzando i dati per modello il quadro inizia a cambiare. E molto.

La moto trail più venduta in Italia è cinese

La Voge, marchio premium del colosso cinese Loncin, ha conquistato il mercato italiano con modelli competitivi e ben equipaggiati. Arrivata in Italia nel 2019, oggi è tra i primi cinque produttori, preceduta solo da un altro brand cinese: Zontes.

Come un marchio cinese sta conquistando l’Europa (grazie alla Germania)

La storia di Voge è curiosa: dietro al suo successo c’è un’alleanza strategica con BMWLoncin produce motori per il gigante tedesco da oltre 20 anni, e molti modelli BMW di punta – come la F 900 GS – montano propulsori made in China.

La collaborazione è nata nel 2005, quando Loncin si è impegnata a investire in tecnologia e standard produttivi europei, arrivando a costruire intere moto per BMW. Oggi, grazie a un accordo di licenza, Voge utilizza piattaforme e motori derivati da quelli BMW, offrendo prestazioni simili a prezzi più accessibili.

Voge batte BMW (e non solo) nel segmento trail

Con la Voge 900 DSX, il marchio cinese ha raggiunto un obiettivo ambizioso: guidare le vendite nel segmento trail, uno dei più competitivi in Italia. Il modello si ispira alla BMW F 900 GS, ma con un equipaggiamento persino superiore.

E il dato è ancora più significativo se si considera che Voge è riuscita a piazzare una trail da quasi 10.000 euro tra le più vendute, in un mercato dominato dagli scooter (che rappresentano oltre il 50% delle vendite totali).

La strategia cinese: qualità, prezzo ed equipaggiamento

Il successo delle moto cinesi in Italia si basa su due pilastri:

  1. Rapporto qualità-prezzo: la Voge 900 DSX costa 9.192 €, mentre le rivali BMW partono da 10.970 € (F 800 GS) fino a 13.980 € (F 900 GS).

  2. Dotazioni di serie che altre case riservano solo ai modelli premium:

    • Radar per angolo cieco (di solito solo su moto da 20.000 €)

    • Avviso di frenata d’emergenza

    • Cambio rapido

    • Display TFT da 7 pollici con screen mirroring

Il messaggio è chiaro

Mentre i brand europei e giapponesi propongono modelli “base” da completare con costosi optional, la Cina punta su moto già complete e accessibili. E i numeri dimostrano che la strategia sta funzionando.

Il mercato italiano delle due ruote sta cambiando. E Voge è in prima fila.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:
Sole Srl