Uno psicologo spiega come riconoscere un bambino con elevate capacità: “Il primo tratto importante è l’intensità emotiva”

Riconoscere le capacità elevate è importante per elaborare un piano adeguato ed evitare situazioni di frustrazione o mancanza di motivazione. I bambini con alte capacità (CAH) spesso hanno capacità intellettuali, creative o di leadership superiori alla media. Tuttavia, non sempre è possibile stabilire dei tratti comuni. Secondo il sito web specializzato Altas Capacidades y Talentos, “il termine si è evoluto dai primi studi che lo associavano a un elevato rendimento scolastico e successivamente a un alto quoziente intellettivo, fino ad arrivare ai giorni nostri, in cui viene definito come un potenziale da sviluppare”. L’identificazione del talento, in una o più aree specifiche, è importante per elaborare un piano di studi personalizzato. “L’incapacità di articolare misure adeguate per rispondere ai bisogni può portare a situazioni di frustrazione, mancanza di motivazione, problemi comportamentali, indifferenza verso le materie scolastiche… in breve, al fallimento scolastico”, afferma la Junta de Andalucía nel suo Manuale di attenzione agli studenti con bisogni specifici di supporto educativo.

Come distinguere i bambini con elevate capacità

Per questo motivo, la psicologa Ana Gloria Sánchez, direttrice della Clinica Lazos e pedagogista specializzata in questo campo, spiega sui social network (@anagpsico) alcuni aspetti chiave che possono suggerire che ci troviamo di fronte a un bambino con capacità superiori alla media. In questo caso, si concentra sui bambini di sette anni. “Parlerò di bambini che si trovano, più o meno, nella prima fase”, sottolinea. Questi sono tratti generali, non devono necessariamente soddisfarli tutti, ma tendono ad esserci profili che ne soddisfano molti”.

“Il primo tratto importante è l’intensità emotiva”, spiega la psicologa. “Sono bambini che vivono tutte le loro emozioni in superficie. Tanto che tendono ad avere un’empatia molto, molto sviluppata e un senso della giustizia molto sviluppato”. Si tratta inoltre di bambini che “tendono ad avere una memoria episodica molto importante e che ricordano eventi di quando erano molto, molto piccoli”.

Dall’intensità emotiva alla capacità verbale

Sulla stessa linea, Ana Gloria Sánchez aggiunge che “tendono anche ad avere una capacità verbale molto elevata. Sono bambini che si esprimono già con parole non molto appropriate per la loro età”. Inoltre, “utilizzano forme verbali molto strutturate, molto simili a quelle utilizzate dagli adulti. Sono ‘piccoli’ con cui possiamo avere conversazioni al nostro livello”.

Anche avere interessi “molto specifici” è tipico delle alte abilità. “Tendono a concentrarsi su di essi finché non acquisiscono un alto livello di competenza”, spiega la psicologa. Si distinguono anche per i loro“strumenti sociali”, che non sempre riusciranno a sviluppare con i coetanei e, in molti casi, hanno un profilo PAS di elevata sensibilità. “Oltre al livello emotivo, parliamo del livello fisico: alta sensibilità uditiva, visiva, tattile…. Possono essere infastiditi da certi tipi di abbigliamento o dal rumore visivo, per esempio”, conclude lo specialista. Tenendo presente questo, è possibile stabilire alcune caratteristiche che ci permettono di identificare i bambini con elevate capacità.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:
Sole Srl