Due amici si sono entusiasmati per una Lamborghini a prezzo stracciato, ma quando l’hanno acquistata sono rimasti delusi

L’entusiasmo di due meccanici americani per l’auto sportiva si trasformò in una sfida con diversi punti critici da risolvere. “Sei pronto a vedere in cosa ti ho coinvolto?”, chiese uno dei due. La telecamera passò al frontale bianco perlato della Lamborghini Murciélago LP640 Roadster parcheggiata nell’officina di DC Motor Works. Il modello, verniciato nella tonalità Balloon White, sembrava uscito da un catalogo di auto esotiche. Era esattamente quello che avevano sempre desiderato. Ma non appena la misero in moto, iniziarono i problemi.

“La Lamborghini Murciélago rottamata che due amici hanno riportato in vita

Cameron Davis e Andy Sumner, due amici americani e soci dell’officina di auto di alta gamma, non facevano mistero del loro entusiasmo. Da anni scherzavano sulla possibilità di possedere una di queste Murcielago. L’occasione si presentò quando un conoscente offrì loro l’auto nelle stesse condizioni in cui era stata conservata per anni: con danni visibili e una promessa implicita di lavori intensivi. Hanno deciso di svuotare i loro conti in banca e di acquistarla.

Nei primi minuti del video che hanno condiviso sul loro canale YouTube, Cameron ha presentato il nuovo membro dell’officina. Si trattava di una Roadster del 2007, un modello che già conoscevano bene. Non era la prima volta che la vedevano: la stessa auto era stata nella loro officina anni prima, quando un altro proprietario l’aveva portata per una revisione. In quell’occasione avevano notato che aveva bisogno di una riparazione del motore. Il proprietario la lasciò ferma, indeciso, finché un giorno scrisse a Cameron per dirgli che stava pensando di separarsene.

Con qualche trattativa e un po’ di entusiasmo, riuscirono ad acquistarla. Fin dal primo momento, si resero conto che non sarebbe stata una passeggiata. La Lamborghini non si avviava facilmente. Quando l’hanno messa in moto, hanno sentito uno strano suono, un misto tra il tipico rombo di un V12 e qualcosa che non quadrava. “Abbiamo un bel da fare”, ha ammesso Cameron davanti alla telecamera.

Durante l’ispezione iniziale, sono stati identificati diversi difetti. C’erano perdite nel sistema di sollevamento delle sospensioni, visibili in corrispondenza dei connettori. Hanno notato anche problemi alla cremagliera dello sterzo e alle guarnizioni dei giunti. La pompa del cambio perdeva liquido. La coppa dell’olio era stata spazzata via. In un angolo, una grande chiazza d’olio indicava una perdita causata da una linea di raffreddamento dell’olio regolata male.

Anche raggiungere il motore non è stato facile. Le Murcielagos hanno una struttura complessa, con traverse che impediscono di estrarre il motore da sotto. Per estrarlo è stato necessario un laborioso lavoro dall’alto, con un angolo ripido per evitare di danneggiare altre parti.

L’auto, nonostante i danni, ha mantenuto il suo fascino. La vernice bianco palloncino è rimasta in buone condizioni. I cerchi dorati aftermarket contrastavano con la carrozzeria, anche se era previsto il ripristino di quelli originali e il montaggio di pneumatici Pirelli, gli unici compatibili con l’impegnativo sistema di trazione integrale del modello. Il paraurti anteriore presentava segni di usura, cosa comune per vetture così basse. È stato inoltre necessario rimuovere una pellicola protettiva di vernice già ingiallita.

Uno dei punti rassicuranti è stato il corretto funzionamento degli spoiler e l’assenza di problemi alle portiere. Su alcune Murcielago, il meccanismo di apertura può diventare pericoloso con il tempo. In questo caso, non era un problema.

La rinascita della Lamborghini Murciélago: il progetto folle di due meccanici che hanno svuotato i conti in banca

Andy è apparso più tardi nel video, sorpreso dalle condizioni generali dell’auto. “Sono arrivato in una nuvola di fumo”, ha detto appena arrivato. Cameron lo ha accolto con un sorriso e un tono complice. “Questo è il momento giusto”, ha aggiunto. Nonostante i problemi, l’auto era completa, con i freni in ceramica e i pannelli in buone condizioni.

Salirono insieme e fecero un breve giro. Il suono del motore era incisivo, anche se irregolare. “A quattromila giri diventa ruvido”, commentò uno di loro. Notarono che l’auto era un pezzo unico, senza tagli nella struttura. Molti degli elementi aggiunti nelle modifiche precedenti, come gli intercooler o il sistema biturbo, erano facilmente rimovibili. L’idea era di riportare l’auto alla sua configurazione originale.

Durante la revisione, hanno confermato che non c’erano modifiche strutturali gravi. I collettori di aspirazione sono rimasti originali. Non c’erano sistemi di aspirazione personalizzati o parti tagliate. La maggior parte delle unità era imbullonata, il che ha semplificato il lavoro di smontaggio.

Scherzando, hanno parlato del denaro investito. “Era con i nostri conti bancari, non è vero?”, ha aggiunto Andy. Cameron annuì. Tuttavia, entrambi concordarono sul fatto che quello che avevano davanti era un progetto. Non era solo un’acquisizione personale, ma anche una scusa per applicare tutta la loro esperienza di meccanici a un modello iconico.

Mentre procedevano con l’ispezione, definirono un elenco di compiti: ripristinare le sospensioni, controllare il sistema di sterzo, sostituire i pneumatici con quelli giusti, risolvere le perdite d’olio e smontare tutti gli elementi non originali.

Volevano riportare l’auto alle condizioni di fabbrica. “È quello che facciamo con le auto”, ha detto Andy. “Rimuoviamo tutto ciò che è aftermarket e la lasciamo così com’è nata”.

La Lamborghini, pur non essendo idonea alla circolazione, era già funzionante. Si avviava, frenava, rispondeva. “Non è così male come sembra”, ha commentato uno di loro. “È tutta intera, c’è tutto”.

A un certo punto, hanno discusso dei sensori aggiunti, degli intercooler ad acqua e dei dettagli tecnici che altri proprietari potrebbero trascurare. Ma per loro ognuno di questi elementi rappresentava un’opportunità per migliorare il veicolo.

Prima di chiudere il video, Cameron ha ricordato ai fan che questa Murcielago era speciale per loro. Per anni hanno lavorato sulle Lamborghini di altre persone. Questa volta era la loro. Un’auto che non hanno comprato per usarla subito, ma per smontarla, revisionarla e riportarla in vita. “Uniamoci a loro nel viaggio per riportare questa LP640 Roadster nel mondo dei vivi”, ha detto concludendo il video.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:
Sole Srl